Abbiamo ricevuto un’altra lettera da Calitri e, di seguito, la pubblichiamo.
Ai gent.mi Lettori
dello Zibaldone
000002 Mondo
Gent.mi Lettori, Sono proprio io ‘Alatrion, Aletrium, Galetrum, Caletrum, Caletri, Calitri’ che vi scrivo questa seconda lettera; a dir la verità non pensavo di scrivervi così presto ma ho ricevuto una notizia bellissima, ma proprio tanto bella, che non posso fare a meno di condividere con tutti voi, sparsi per il mondo, che mi leggete. In verità, nel corso della mia vita ho avuto tante belle notizie e, certamente, ne ho avute anche di cattive di cui, se capita l’occasione, qualche volta ve ne parlerò. Ora, però, vi voglio parlare di questa che mi ha fatto ricordare un’altra bella notizia ricevuta circa dieci anni fa. Dieci anni fa, più o meno, una rivista inglese, se non sbaglio, di nome International Living mi classificò al quinto posto in una graduatoria mondiale che indica le prime nove località dove trasferirsi, andando in pensione, per vivere in tranquillità e serenità questa nuova fase della propria vita. Immaginate, io, proprio io ‘Alatrion, Aletrium…Calitri, al quinto posto, in tutto il mondo, dove questa rivista che ha 400.000 lettori, consiglia di andare a vivere da pensionati.
I fattori presi in considerazione furono: tranquillità, costo della vita abbastanza contenuto, prezzi più che convenienti, anzi proprio bassi, delle abitazioni, tasse comunali abbastanza contenute, discreta presenza di servizi sanitari. Una rivista che neanche sapevo esistesse mi propone a nuova residenza ai suoi lettori. Proprio una bella soddisfazione! La cosa fece tanto scalpore che se ne interessò anche la televisione nazionale parlandone al TG1 delle ore venti, mostrando a tutti la mia bellezza. Ed oggi ecco quest’altra bella notizia che si collega proprio a quella, anzi la completa e la rafforza. E adesso ve la racconto: Dovete sapere che io non mi interesso direttamente dei miei affari, a dir la verità sono un po’ snob, ho stabilito delle regole che vengono chiamate “elezioni” e delego alcuni miei figli a preoccuparsi per le mie necessità e incombenze varie. E’ accaduto che nascessero serie preoccupazioni sulle cause di alcune gravissime malattie che non trovavano, né trovano, spiegazione soprattutto perché ne vengono colpiti anche giovanissimi. L’Amministrazione in carica è rimasta colpita da tali fatti ed ha provveduto a rasserenare gli animi facendo un accordo con l’Università del Sannio per una indagine geochimica-ambientale del mio territorio. Dopo lunghe e attente indagini l’equipe dell’Università ha tratto le conclusioni: Sono bellissime. Io, piccola cittadina dell’Irpinia d’Oriente, che mi chiamo ‘Alatrion, Aletrium, Galetrum…Calitri non sono radioattiva. Si, avete capito proprio bene: NON SONO RADIOATTIVA.
Sono state fatte delle misurazioni sulla presenza di gas radon e ne sono state trovate quantità che non sono assolutamente pericolose per chi abita nella mia “Terra “. Come se non bastasse, sono state fatte misurazioni anche sugli elementi chimici che si trovano nei miei terreni ed anche stavolta le quantità sono tali da non costituire pericolo sebbene la prudenza suggerisce di continuare nella ricerca. Questo mi porta alla conclusione che se i terreni sono buoni anche i prodotti enogastonomici sono buoni. Insomma, miei cari lettori sparsi per il mondo, se non siete contenti del posto dove vivete oggi e desiderate trovare una cittadina che già la rivista International Living consiglia per le sue convenienze economiche, con queste nuove qualità geochimiche-ambientali certificate dall’Università del Sannio: NO RADIOATTIVA, NO TOSSICA, io faccio proprio al caso vostro. Venite ad abitare da me, sarò felicissima di accogliervi e vi tratterò come ospiti di riguardo. Intanto cordiali saluti.
‘Alatrion, Aletrium, Galetrum, Caletrum, Caletri, Calitri.’